Eventi privati

Il castello è la cornice perfetta per accogliere eventi aziendali esclusivi o rendere memorabile un momento speciale della vita privata. È possibile affittarne alcuni spazi, e scegliere l’attività più adatta all’occasione e ai propri ospiti.

  • Attività/eventi aziendali: riunioni, seminari, incontri, team building, premiazioni
  • Eventi della vita privata: compleanni, addii al nubilato/celibato, serate romantiche, matrimoni
Gli spazi

Ambienti tre o cinquecenteschi splendidamente conservati, adatti ad ospitare eventi esclusivi, dedicati ad un numero ristretto di ospiti.

Giardino

Un’atmosfera sospesa, fra siepi di alloro e melograni. Un panorama mozzafiato e il castello come superba quinta scenografica. Il posto perfetto per una cerimonia romantica e intima, per un brindisi augurale, per un aperitivo esclusivo per clienti speciali.

Locale cantinato

Un suggestivo ambiente voltato di sobria semplicità. Adatto ad accogliere incontri o riunioni aziendali, ma anche gli ospiti dei produttori che vogliano proporre una degustazione dei propri vini in un contesto unico.

Sala dei Valvassori

La sala dall’antico soffitto a cassettoni in cui Pietrino Falletti e i successivi signori di questa casata ricevevano e amministravano la giustizia. Al primo piano del castello, è caratterizzata da una piccola cappella affrescata.

Contattare la segreteria per le disponibilità
Matrimoni

Un castello trecentesco splendidamente conservato. Una vista spettacolare sulle colline delle Langhe. Sette secoli di storia e il privilegio di farne parte.

Il castello di Serralunga d’Alba è perfetto per le coppie che sognano una cerimonia intima e romantica, da condividere con un numero ristretto di invitati, in un contesto storico immerso nella natura ed esclusivo. Matrimoni, unioni civili, scambio di promesse o riti simbolici. In giardino, davanti al grande camino della sala dei Valvassori o nella cornice della torre pensile nello spazio panoramico del terzo piano.

Il castello accoglie le coppie anche per le fotografie.

Esperienze e attività

Nei giorni e negli orari di chiusura al pubblico, al castello si possono svolgere attività che rendono speciale ogni occasione: addii al nubilato/celibato, compleanni, incontri aziendali, persino dichiarazioni romantiche.

Castle Angels

Ispirata alle escape room, un’esperienza di fruizione sotto forma di missione da compiere. Per gruppi max 8 persone. Perfetta per compleanni, addii al nubilato/celibato, team building.

Il castello segreto

Una visita guidata per scoprire anche gli ambienti del castello di norma non visitabili. Gruppi max 18 persone. Ideale per compleanni (adulti), gruppi aziendali.

Prosit

La visita guidata al castello e poi, nell’antico camminamento di ronda da cui si gode una vista a 360°, la degustazione guidata di un barolo di fronte ai cru più pregiati di Serralunga. Adatta a addii al nubilato/celibato, gruppi aziendali.

Scopri di più
Compleanni bambini

Festeggiare il proprio compleanno in un castello vero, grande e antico. Divertirsi a scoprirlo insieme ai propri amici, con attività in cui si impara giocando. Chi non vorrebbe una festa così?

Alla ricerca del tesoro perduto – Attività ludico-didattica

Se si vuole arrivare al tesoro bisogna superarne tutte le difese, serve intuito e occorre porre attenzione ai dettagli. Il meccanismo classico di una caccia al tesoro consente ai bambini di conoscere il castello giocando, con la costante presenza di un animatore che, accompagnando i bambini, regola il gioco e approfondisce, in modo interattivo e coinvolgente, le tematiche a loro più congeniali.

Attività adatta a bambini 8-12 anni.

C’era una volta in castello – Visita animata

Un simpatico personaggio conduce i bambini alla scoperta di questo grande castello e li trasporta in un mondo lontano e un po’ fiabesco, raccontando loro le tante storie racchiuse fra le sue antiche mura. Ad esempio, quella della conchiglia finita nel camino, o del soldato distratto…I più piccoli scoprono così un castello del Trecento attraverso piccole storie e simpatici personaggi.

Attività adatta a bambini fino a 8 anni.

Laboratori manuali

Una lettera… da lontano – Laboratorio di scrittura medievale

Permette ai bambini, con protezione antimacchia, di immergersi in un’altra epoca e di misurarsi con la scrittura carolina, utilizzando vere piume e inchiostro, per realizzare un biglietto di auguri per il festeggiato o un segnalibro con il loro nome, in ricordo della giornata.

Attività adatta a bambini 8-13 anni.

Laboratorio di creazione di una girandola

La posizione del castello, svettante sulla sommità di una collina, è un luogo perfetto per catturare il vento e testare subito la costruzione della propria girandola, realizzata con l’aiuto dell’animatore e personalizzata con il disegno.

Attività adatta a bambini fino a 8 anni.